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Carta dei servizi

01Puntualità e sicurezza: da 60 anni, grazie a queste due semplici regole, siamo riusciti a collegare il nostro territorio.

In basso potrete scaricare la Carta dei Servizi, cioè il documento in cui vengono riportati i nostri impegni e i doveri adottiamo nei confronti dei nostri clienti.

DIRITTI E DOVERI DEL VIAGGIATORE

DIRITTI

All’Utente sono riconosciuti i seguenti diritti:

  • sicurezza e tranquillità del viaggio (salvo caso fortuito, forza maggiore, fatto del terzo);
  • continuità e certezza del servizio (salvo caso fortuito, forza maggiore, fatto del terzo),
  • anche mediante una razionale integrazione tra i diversi mezzi di trasporto;
  • pubblicazione tempestiva e facile reperibilità degli orari;
  • facile accessibilità alle informazioni sulle modalità del viaggio e sulle tariffe;
  • rispetto degli orari programmati, salvo caso fortuito, forza maggiore, fatto del terzo;
  • igiene e pulizia dei mezzi; efficienza delle apparecchiature di supporto e delle infrastrutture;
  • contenimento dei tempi di attesa agli sportelli;
  • facile accessibilità alla procedura dei reclami e tempestiva risposta agli stessi;
  • identificabilità del personale a diretto contatto col pubblico;
  • tutela dei propri dati personali (per es. informazioni relative ai propri itinerari di viaggio).

DOVERI

L’Utente del servizio è tenuto a rispettare quanto segue:

  • munirsi di titolo di viaggio valido;
  • rispettare le disposizioni in vigore per l’accesso alle strutture aziendali;
  • occupare solo un posto a sedere;
  • indossare la cintura di sicurezza come stabilito dal decreto n. 150 del 13/03/2006;
  • non portare sugli autobus bombole di gas compressi, disciolti o liquefatti, materie infiammabili, esplosive, radioattive, nocive, corrosive o puzzolenti;
  • non accedere in autobus con materiali, oggetti od involucri voluminosi che per forma o natura, possano risultare molesti, pericolosi o dannosi sia per i viaggiatori che per la società esercente;
  • risarcire eventuali danni provocati agli altri passeggeri o al veicolo dagli animali di proprietà;
  • non sporgersi dai finestrini o gettare oggetti dai medesimi;
  • non fumare sull’autobus, il divieto riguarda anche l’utilizzo di sigarette elettroniche di qualsiasi tipologia;
  • non disturbare il conducente durante la guida, in modo da non recare ostacolo o impedimento all’esercizio delle sue funzioni;
  • salire o scendere dall’autobus solo quando è completamente fermo e in luogo con segnale di fermata;
  • rispettare gli altri viaggiatori evitando di arrecare disturbo con schiamazzi, canti o suoni, nonché salire sull’autobus in stato di manifesta ubriachezza od in condizioni fisiche o psicofisiche tali da arrecare pregiudizio alla regolarità del servizio e/o danno a sé o ad altri. Nei casi di manifesta situazione di disturbo alla regolarità del servizio ed agli altri viaggiatori, il personale in servizio è autorizzato a fare scendere dall’autobus i responsabili senza che nulla possano pretendere a titolo di rimborso per il percorso ancora da effettuare e se del caso, anche richiedendo l’intervento della forza pubblica;
  • azionare i comandi per l’apertura di emergenza delle porte, nonché qualsiasi altro dispositivo che fosse installato sull’autobus e come tale evidenziato, solo in caso di grave ed incombente pericolo;
  • non esercitare sull’autobus attività pubblicitarie, commerciali, di raccolta di denaro anche per fini benefici, distribuire volantini senza avere ottenuto regolare autorizzazione dal responsabile del servizio della Autoservizi Salemi;
  • non arrecare danni di qualsiasi tipo o natura ai veicoli o locali aziendali;
  • utilizzare le infrastrutture di trasporto seguendo puntualmente le regole prefissate – insieme a quelle del vivere civile – non compromettendo in alcun modo la sicurezza del viaggio ed i livelli del servizio per se stesso e per tutti gli altri viaggiatori;
  • esibire, a richiesta del personale addetto al controllo, un documento attestante la propria generalità, ricordando che detto personale riveste la qualifica di pubblico ufficiale;
  • non fotografare gli altri passeggeri o conducenti, a meno di loro esplicito consenso.

Per l’inosservanza delle norme, i viaggiatori sono passibili di sanzioni pecuniarie e di eventuali ammende, oltre alla rifusione dei danni da essi arrecati sia agli altri viaggiatori che alla Autoservizi Salemi ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dal DPR 753/80.

 

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