Domande frequenti (Faq)

Il nostro obiettivo è il costante miglioramento dei servizi offerti ai nostri clienti. In basso troverete tutte le informazioni principali. Per qualsiasi  altra richiesta potete contattare il call-center chiamando il numero di tel. 0923/981120 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00, o inviando una mail all’indirizzo commerciale@autoservizisalemi.it

 

Prima del viaggio il passeggero cosa è tenuto a controllare?

Deve controllare la data del viaggio, l’orario, la fermata di partenza e quella di arrivo, deve presentarsi in fermata almeno 10 min. prima dell’orario di partenza previsto

Dove posso acquistare il biglietto?

Il biglietto di viaggio può essere acquistato attraverso il nostro sito internet www.autoservizisalemi.it , presso le biglietterie o i rivenditori autorizzati ,  presso le agenzie di viaggio convenzionate con la Società  (elenco pubblicato nel nostro sito www.autoservizisalemi.it ), presso qualsiasi ricevitoria SISAL (solo dopo rilascio del codice di prenotazione).

E’ Possibile prenotare telefonicamente?

Possiamo prenotare telefonicamente  titoli di viaggio per  i collegamenti nazionali, rilasciando al passeggero un codice di prenotazione con il quale potrà effettuare il pagamento in qualsiasi ricevitoria SISAL entro 24 ore dal momento in cui è stato effettuata la prenotazione. Non è possibile prenotare con pagamento SISAL nelle due ore precedenti l’orario di partenza.

Posso acquistare il biglietto a bordo bus?

Soltanto eccezionalmente è consentito l’acquisto del biglietto di sola andata, a bordo dell’autobus direttamente dal personale aziendale viaggiante, limitatamente alla disponibilità dei posti.

Posso acquistare il biglietto on-line?

Si.

Per acquistare un biglietto on line bisogna registrarsi ?

Si.

Alla fine della procedura di acquisto on line non si è stampato il biglietto e non si è ricevuto nè e-mail nè sms. L’acquisto è confermato?

Contattare il nr. Tel. 0923/981120 o inviare e-mail all’indirizzo  booking@autoservizisalemi.it per assistenza.

Se non ho la stampante posso presentarmi alla partenza con il codice di transazione che ottengo al momento dell’acquisto ?

No. E’ necessario il titolo di viaggio.

Se non ho stampato il biglietto posso richiedere una copia in biglietteria ?

No. E’ necessario contattare il nr. Tel. 0923/981120 o inviare e-mail all’indirizzo  booking@autoservizisalemi.it  per assistenza.

Dopo aver acquistato il biglietto posso cambiare l’orario di viaggio?

Per i biglietti di corsa semplice e di A/r , relativi ai collegamenti regionali, sono previsti esclusivamente i cambi orario; l’operazione può essere effettuata presso le rivendite autorizzate, telefonando al Centro Booking dell’Autoservizi Salemi S.r.l al numero 0923.981120 nella fascia oraria 9.00-12.30, 15.00-19.00, o direttamente a bordo dell’autobus salvo disponibilità di posti.

Per i biglietti in abbonamento, relativi ai collegamenti regionali, è previsto il cambio corsa (orario e data all’interno del periodo di validità dell’abbonamento) , che può essere effettuato presso le rivendite autorizzate o con procedura ON-LINE dal sito internet www.autoservizisalemi.it. , telefonando al Centro Booking dell’Autoservizi Salemi S.r.l al numero 0923.981120 nella fascia oraria 9.00-12.30, 15.00-19.00.

Per i collegamenti nazionali non è previsto  il cambio orario.

Dopo aver acquistato il biglietto posso cambiare il nome del passeggero?

il biglietto non è cedibile né trasferibile, Qualora, al momento della partenza e solo per i servizi interregionali, il passeggero presenti come documento di viaggio un biglietto valido per la tratta ma intestato ad altra persona, sarà tenuto, per usufruire del servizio, al pagamento di un nuovo biglietto di viaggio, ferma restando la disponibilità dei posti.

E’ possibile effettuare un cambio data?

Per quanto riguarda i biglietti ordinari relativi ai collegamenti  regionali non è possibile effettuare il cambio data.

Per quanto riguarda i collegamenti nazionali può essere effettuato il cambio data fino ad un’ora prima dell’orario di partenza previsto ed il viaggiatore  è tenuto a pagare una penale fissa da corrispondere alle biglietterie/agenzie abilitate o al personale viaggiante , che dovranno rilasciare regolare biglietto. Le comunicazioni pervenute dopo l’orario di partenza comporteranno la perdita del biglietto.

Con l’acquisto del biglietto posso scegliere il posto?

E’ possibile scegliere il posto al momento della prenotazione, sia on-line che attraverso le Rivendite autorizzate.

Al momento della scelta dei posti sulla mappa, in caso di acquisto on-line, come faccio a capire quali sono i posti liberi?

I posti liberi sono solo quelli di colore verde.

Nel biglietto è compreso il servizio di traghettamento, il pranzo e/o la cena ?

Nel biglietto relativo ai collegamenti nazionali, sono incluse le spese di traghettamento, ma non è compresa alcun tipo di consumazione.

Si possono effettuare fermate non previste ?

No.

È possibile ottenere la fattura per i biglietti acquistati?

A richiesta del viaggiatore l’azienda può rilasciare fattura del viaggio effettuato, la richiesta deve avvenire attraverso la compilazione di apposito modulo pubblicato nel sito internet www.autoservizisalemi.it, entro e non oltre 30 gg. dalla data di emissione del biglietto.

Se acquisto un biglietto di A+R entro quanto tempo posso effettuare il viaggio di ritorno?

Per usufruire delle agevolazioni dei biglietti andata e ritorno, occorre effettuare il viaggio di A+R nella stessa giornata, in caso di collegamenti regionali.

In caso di collegamenti nazionali il biglietto A+R ha una validità di 60 giorni .

 

Sono previste agevolazioni per anziani, giovani o bambini?

Sui  collegamenti nazionali sono previste tariffe ridotte per bambini da 0 a 10 anni, ragazzi da  11 a 26 anni , e adulti over 65.

Sui collegamenti regionali sono previste tariffe ridotte per i bambini da 0 a 8 anni.

Sono previste promozioni o tariffe agevolate?

Sono previste tariffe in promozione, con limitazione dei posti disponibili,  in periodi di bassa stagione esclusivamente per  i collegamenti nazionali. Tutte le promozioni in vigore sono pubblicate nel ns. sito www.autoservizisalemi.it

Ci sono sconti per comitiva ?

Dipende dalla tipologia di viaggio richiesto. Per informazioni chiamare lo 0923/981120.

Sono previste agevolazioni per portatori di handicap?

No.

Le forze dell’ordine hanno diritto ad agevolazioni ?

No.

Si possono trasportare animali? Si deve pagare un biglietto?

E’ consentito portare animali, contro il pagamento dell’intero biglietto, esclusivamente sui collegamenti di cui è vettore Autoservizi Salemi. L’animale deve essere di piccola taglia e alloggiato nell’apposito trasportino. La gabbietta non può essere posata sul sedile bensì a terra. Sono sempre ammessi, gratuitamente, i cani accompagnatori per ciechi.

Gli autobus sono dotati di servizi igienici per portatori di handicap ?

No.

I bus in servizio sono provvisti di servizi igienici?

Solo sui servizi a lungo raggio .

I bus in servizio sono provvisti di TV?

Si.

I bus in servizio nazionale sono provvisti di connessione internet?

Si.

Quanti bagagli si possono portare e di che dimensioni?

Ogni passeggero può  trasportare un solo bagaglio che non può eccedere le dimensioni di cm 160 (lunghezza+larghezza+altezza) , il bagaglio deve essere deposto, a cura del passeggero stesso, e sotto la sua personale responsabilità, nel vano portabagagli dell’autobus che è INCUSTODITO

Ogni passeggero ha la facoltà di portare nella cabina dell’autobus, un piccolo bagaglio a mano di dimensioni compatibili con gli appositi alloggiamenti (30x20x10).

E’ possibile accettare ulteriori bagagli , solo in caso di disponibilità di spazio nella bauliera e a discrezione del personale viaggiante, previo pagamento di una maggiorazione di Euro 10,00 a bagaglio.

A chi mi rivolgo se il mio bagaglio viene danneggiato o smarrito?

I reclami per la perdita o l’avaria dei bagagli dovranno  essere fatti dal passeggero immediatamente all’arrivo al personale di bordo. Successivamente confermati per iscritto, corredati da regolare denuncia alla pubblica autorità, entro 10 giorni dalla fine del viaggio, alla Direzione della Società che ha assicurato il servizio, sotto la propria personale responsabilità per le dichiarazioni ivi contenute.

Se il mio bagaglio viene smarrito chi mi rimborsa ? e quale importo?:

Il vettore risponde della perdita del bagaglio solamente se ad esso direttamente imputabile e comunque nel limite massimo inderogabile di Euro 103,3 per bagaglio, con un limite massimo di Euro 206,6 per passeggero , come stabilito dalla Legge 450/1985 e successive modifiche.

Effettuate il trasporto di colli?

Non si effettua il trasporto di plichi e colli per conto terzi.

Posso trasportare una bici?

Il trasporto di bici, ove compatibile con le dimensioni della bagagliera, è soggetto al pagamento della tariffa di Euro 10,00.

Posso trasportare olio e liquidi?

Non  sono ammessi bagagli contenenti liquidi.

Voglio chiedere un preventivo per noleggio bus, cosa devo fare?

Può inviare una e-mail all’indirizzo commerciale@autoservizisalemi.it  oppure mandare un fax al nr. 0923/982465, è necessario indicare le seguenti informazioni per ricevete un preventivo appropriato: numero passeggeri, data, orario di partenza e di ritorno, luoghi da visitare.

Ricordarsi inoltre di lasciare  anche un nominativo e recapito telefonico per essere contattati dal ns. Personale competente. È comunque possibile chiamare il numero telefonico 0923 981120.

Se dimentico qualcosa sul pullman cosa devo fare?

La nostra Società non si assume  nessuna responsabilità per i bagagli / oggetti rimasti sul pullman incustoditi,  occorre comunque contattare il nr. call-center al numero 0923/981120 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 , per verificare il ritrovamento dell’oggetto dimenticato, in caso affermativo,  verranno concordate le modalità  per recapitare a destinazione  l’oggetto dimenticato, a carico del passeggero stesso.

Il biglietto è rimborsabile?

Sui collegamenti regionali , il biglietto di C.S. o A.R. ha validità solo per il giorno per cui è stato emesso e non è rimborsabile.

Sui collegamenti nazionali il passeggero può  recedere dal contratto fino alle 12 ore precedenti la partenza programmata.

In caso di recesso il passeggero ha diritto al rimborso del biglietto, ma dovrà pagare una penale:

–          in una misura pari al 20% del prezzo pagato se il recesso perviene fino a 48 ore prima dell’orario della  partenza indicata nel biglietto;

–           in una misura pari al 50% del prezzo pagato se il recesso perviene da 48 ore a 12 ore prima dell’orario della  partenza indicata nel biglietto.

Il passeggero non ha diritto ad alcun rimborso se il recesso perviene meno di 12 ore prima dell’orario della partenza indicata nel biglietto; il recesso deve essere in ogni caso comunicato al Centro Booking dell’Autoserizi Salemi S.r.l al numero 0923.981120, nella fascia oraria 9.00-12.30, 15.00-19.00

Mi rimborsate il biglietto in caso di lutti o problemi di salute?

Il biglietto non è rimborsabile. In caso di biglietto sulla tratta nazionale può essere effettuato il cambio data, con pagamento di penale , entro un’ora prima della prevista partenza.

Se perdo la coincidenza con altri vettori a causa di un ritardo di arrivo a destinazione, posso chiedere il rimborso del biglietto?

Il vettore non è responsabile della mancata coincidenza con servizi di trasporto assicurati da altre compagnie di trasporto siano esse terrestri, marittime, aeree o ferroviarie, qualsiasi sia la causa  che abbia determinato il ritardo rispetto all’orario di arrivo previsto.

Mi rimborsate il biglietto in caso di smarrimento o furto?

I biglietti smarriti , rubati o deteriorati sono rimborsabili dopo la scadenza di validità , se non utilizzati fraudolentemente da terzi. Il passeggero che intenda avvalersi di tale facoltà deve comunicare l’accaduto entro 12 ore dalla partenza , e presentare domanda scritta agli uffici dell’Autoservizi Salemi S.r.l, corredata da autocertificazione e copia di un Documento d’Identità.

Traporto Minori

Salvo casi di necessità ed urgenza, non possono viaggiare minori di anni 16 compiuti se non accompagnati da passeggeri adulti, fatta salva apposita autorizzazione, redatta per iscritto e firmata da chi esercita la patria potestà, rilasciata alla Società che deve effettuare il servizio, possibile stampare il modulo di autorizzazione dal ns. sito internet www.autoservizisalemi.it  nella sezione “Viaggiare informati”.

Il minore di piccolissima età viaggia seduto sul sediolino fissato alle cinture di sicurezza dell’autobus; il sediolino deve essere di proprietà del genitore accompagnatore.